lunedì 8 ottobre 2012

Marmellata di Cipolle Rosse

 
Dopo il successo della marmellata di pomodori Rossi,
Mi è stata chiesta la marmellata di cipolle da poter abbinare a dei formaggi o della carne tipo il bollito!
 
Vi metto la ricetta che ho usato io.
 
 
INGREDIENTI
 
2/3 chiodi di garofano
 
1kg di cipolle rosse o di tropea
 
1 bicchierino di cognac
 
2 cucchiai di uvetta secca ammollata in acqua
 
1 bicchiere di vino bianco
 
300 gr di zucchero di canna
 
2 foglie di alloro
 
PROCEDIMENTO
 
Tagliare a cubetti le cipolle e metterle almeno per 6 ore a macerare con tutti gli ingredienti elencati.
 
Dopo la macerazione portare ad ebollizione e lasciar cuocere fino a che non si asciughi e la consistenza non diventi simile ad una marmellata.
 
Io ho tolto l'alloro e frullato un po' il composto durante l'ebollizione.
 
Invasare nei recipienti sterilizzati con acqua bollente, chiudere con il coperchio e lasciare raffreddare a testa in giù.
 
Una volta freddi girarli e si dovrebbe essere formato da solo il sottovuoto, se non si fosse formato, fare bollire i barattoli per 15 minuti. (l'acqua deve coprire perfettamente tutti i barattoli e tra la pentola e i barattoli è meglio mettere un canovaccio per evitare che possano scoppiare).
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento