lunedì 8 ottobre 2012

La mia prima PEONIA gum paste

 
 La pasta gum paste è un impasto molto simile alla pasta di zucchero,solo che comporta ingredienti differenti e diversa resa.
Può essere stesa sottilissima,e infatti viene usata principalmente per preparare i fiori,e una volta asciutta diventa durissima,per cui non è adatta a ricoprire le torte.
 
 
INGREDIENTI

425 g zucchero al velo setacciato
60 g maizena
15 ml gomma adragante (3 cucchiaini)
oppure 10 ml (2 cucchiaini) di gomma adragante +
10 ml (2 cucchianini) di CMC
25 ml acqua fredda (5 cucchiaini)
10 ml gelatina in polvere (2 cucchiaini)
15 ml burro o margarina bianca (3 cucchiaini)
(la ricetta originale prevede: shortening cioè un grasso vegetale bianca
- io ho trovato il Crisco)
10 ml glucosio liquido
1 albume di 40 gr
 
Per il procedimento vi metto un link dove viene spiegato molto bene come farla, dato che io non ho mai provato e preferisco comprarla dato che quella fatta in casa non ha la stessa resa e l'effetto di quella che si compra!!!
 
 
 
Ringrazio molto la nostra insegnante Elena Notticreative, una ragazza molto carina, prepararata e umile!!!
E il negozio Foodjoy scuola di cucina di Cantù.
 
 
Con lei abbiamo creato questa bellissima peonia, c'è ancora tanto da imparare e non c'è come l'esperienza per migliorarsi sempre di più.
 
 
 
 
 
 

2 commenti:

  1. Bellissima!!!
    io pure con Michelantelo come insegnante, non sarei capace nemmeno di fare una foglia! ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Rachele, sembra più difficile di quello che sembra!! Bisogna avere un po' di pazienza! Grazie per passare a trovarci

    RispondiElimina