mercoledì 26 settembre 2012

Torta Pannosa alle Pesche.

 
 
Questa è un'altra creazione per allenarmi con la sac a poche, dato che è un'altra arte da imparare per chi vuole fare dolci decorati all'italiana con tanta panna!!
 
Non è per niente facile, almeno per me, infatti ci sono tanti corsi che spiegano appunto come usarla e se si vuole poi decorare i dolci in pasta di zucchero con la glassa reale bisognerebbe imparare prima ad usare al meglio la mitica sac a poche.
 
 
Per questa torta ho usato un Pan di Spagna con il lievito, ripieno di panna pesche e banane, bagnato con limoncello e latte ed infine decorato con della crema chantilly.
 
 
INGREDIENTI
 
4 uova (235gr)
 
180 gr di zucchero
 
235 gr di farina 00
 
pizzico di sale
 
1 bustina di lievito
 
500 ml di panna fresca da montare con l'aggiunta di vanillina o meglio vaniglia fresca (questa è la crema chantilly)
 
Zucchero a velo
 
Succo di 1/2 limone

2 pesche grandi

1 banana
 
PROCEDIMENTO
 
Imburrare una teglia da 23 cm ed accendere il forno 170°C.
Montare con la planetaria per 20 minuti le uova con lo zucchero (se si vuole ottenere un pan di spagna più soffice si può usare dello zucchero a velo, ma non di quelli comprati che contengo dell'amido, bisogna farlo in casa con un mixer)e un pizz di sale.
 
Quando si ottiene un composto spumoso e che alzando la frusta forma una scia che fatica a scomparire è ora di aggiungere la farina con il lievito setacciate, ma un cucchiaio alla volta e cercando di non smontare il composto spumoso quindi girando delicatamente  dall'alto verso il basso.
 
Mettere il tutto nella teglia livellando e non sbattendo la tortiera ed infornare nel forno statico per 40 minuti, senza aprire il forno nei primi 20 min di cottura.
 
Prova dello stecchino per verificare la cottura.
 
Lasciare raffreddare su di una gratella il pan di spagna.
 
Tagliare le pesche ed insaporirle con zucchero a velo e succo di limone.
Recuperare dopo mezz'ora il succo delle pesche ed usarlo con l'aggiunta di latte e crema di limoncello come bagna del pan di spagna.
 
 Montare la panna con lo zucchero a velo e la vaniglia.
 
Farcire gli strati prima con la bagna, poi con le pesche ed infine con la panna, io l'ultimo strato l'ho farcito con delle banane tagliate a rondelle e sopra sempre della panna.
 
La restante panna serve per decorare con la sac a poche l'esterno della torta.
 

 
Per tenere belle lucide le pesche io ho usato un po' di marmellata alle pesche appunto, scaldata con l'aggiunta di pochissima acqua.
 

 
 
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento