martedì 17 luglio 2012

Delizia al ciccolato e ciliegie


Questa tortina è nata da un'ordinazione di mia sorella!!

Dato che è stata una cosa dell'ultimo momento mi sono arrangiata con quello che avevo in casa ed è nata questa delizia al cioccolato con crema al formaggio rosa, al cioccolato e ciliege, con una piccola ricopertura di pasta di zucchero effetto pizzo!

La base è uguale alla torta Cestino di cioccolato ai frutti di bosco ecco il link http://dolcispignatti.blogspot.it/2012/07/cestino-di-ciccolato-ai-frutti-di-bosco.html
L'ho farcita invece con una crema al formaggio(robiola) , burro e zucchero colorata di rosa dentro, fuori invece ho fatto una crema di cioccolato burro, ricotta e zucchero!

Dato che per le creme sono andata un po' ad occhio e a gusto non so darvi la ricetta giusta, ma una classica crema al formaggio va bene Tipo quella della Chocolat Velvet Cake per la Festa Della Mamma http://dolcispignatti.blogspot.it/2012/05/chocolat-velvet-cake.html!

E sopra anche la ganache al cioccolato o una crema al burro al cioccolato!!


Dopo averla farcita l'ho stuccata con la crema al burro classica!
Poi per la copertura del bordo ho usato della pasta di zucchero rosa e ho impresso con il mattarello l'effetto pizzo prendendo una tendina di quelle in plastica per i vetri, appoggiandola sopra la pasta di zucchero stesa, si da una passata con il mattarello ( mettendo un po' di zucchero a velo sia tra la pasta e il tappetino, che tra la pasta e la tendina) ed ecco ottenuto un bel pizzo di pasta di zucchero!



Dopo aver decorato con la sac a poche ho guarnito con delle ciliege fresche!





Nessun commento:

Posta un commento