martedì 10 luglio 2012

Cestino di ciccolato ai frutti di bosco

Questo week end abbiamo fatto la festa estiva con tutti i vicini di casa e quale occasione migliore per poter sperimentare altre torte!!?

Ecco una torta molto carina al cioccolato e frutti di bosco.
La ricetta arriva dalla mitica LORRAINE PASCALE - LA MIA CUCINA EASY sky411



Ho cambiato alcuni ingredienti perchè da noi non ci sono!
INGREDIENTI PER LA BASE

200 gr di burro morbido

200 gr di zucchero

140 gr di farina

60 gr di cacao amaro in polvere

un pizz di sale

2 cucchiaini di lievito in polvere

4 uova

INGREDIENTI PER LA CREMA AL BURRO CIOCCOLATOSA

250 gr di burro morbido

500 gr di zucchero a velo (io ne ho messi di meno)

100 gr di cioccolato fondente fuso

Lamponi e mirtilli freschi

Per la ricopertura del bordo della torta io ho usato dei biscottini con l'interno di cioccolato a forma di cilindretti che danno l'effetto del cestino!


PROCEDIMENTO PER IL PAN DI SPAGNA AL CICCOLATO

Montare il burro con lo zucchero, quando si è formato un composto spumoso aggiungere due uova con metà della farina miscelata con il cacao, il lievito e il sale.
Miscelara e poi aggiungere le altre due uova e la restante farina e girare ancora.

Imburrare ed infarinare una teglia, io ho usato una teglia da 20 cm, ma si può usare anche una da 24 cm ( con quella da 20 cm ci vorrà un po' più tempo per la cottura) e versare il composto.

Infornare a 175/180°C per circa 30/40 minuti, controllare con lo stecchino se è pronta.

Lasciare raffreddare prima di farcire.

Intanto preparare la crema al burro.

PROCEDIMENTO PER LA CREMA AL BURRO CIOCCOLATOSA

Montare 250 gr di burro morbido con 500 gr o meno di zucchero a velo, a seconda dei gusti, aggiungere alla fine il cioccolato fuso a bagno maria o nel forno microonde (non deve essere troppo caldo) girare fino ad ottenere un composto ben montato.
La crema è pronta!

Tagliare in due la torta e farcire con la crema al burro, stuccare anche l'esterno!


Ricoprire il bordo della torta con i biscottini, ed infine posizionare al centro dei lamponi e mirtilli freschi!!
Ecco l'effetto finale!

Spolverizzare con dello zucchero a velo.



2 commenti:

  1. chi l'ha provata sa quant'è buona!!!!!
    i ghiotti del cioccolato apprezzeranno! :)
    c&m

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cate..sarete le prossime cavie per i miei esperimenti..hihi!!

      Elimina